Workshop di illustrazione con Cinzia Ester Invernizzi (IT)



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/09/2015
14:00 - 18:30

Luogo
Casa Suardi, Aula al primo piano


RelatoreCinzia Ester Invernizzi (IT)

TitoloIllustrazione per il progetto del verde
L’uso delle tecniche e degli strumenti del disegno di tradizione (acquerello, matita, pastello) permettono un rendering realistico ed immediato del progetto del verde. Il prato, le erbe, i fiori, gli alberi, gli arbusti possono essere visualizzati valorizzando l’aspetto associativo delle essenze,  integrandoli con i manufatti architettonici e l’arredo.

Disegni-nvervizzi

Lingua: italiano.

Contenuti: Il laboratorio si apre con una breve parte teorica e con la presentazione delle fasi salienti del lavoro. L’obiettivo è quello di rendere in modo consapevole ed efficace la sensazione percettiva dell’essenza e della proposta progettuale e poetica. Il partecipante verrà invitato all’osservazione delle essenze botaniche,  sarà portato quindi a comprendere la struttura, le parti, il modo di crescere, di “muoversi” e al contempo invitato a rappresentare in modo essenziale la peculiarità delle stesse.
Si potrà sperimentare la realizzazione di una vista a colori all’acquerello e la resa coerente della planimetria del verde. Verranno mostrati alcuni “modi per fare”, per rompere il ghiaccio con la matita, l’acqua ed il colore.
Ogni fase d’esecuzione verrà fissata con scansioni o fotografia al fine di comporre una presentazione finale del progetto del verde.

Requisiti: Può partecipare chi abbia interesse, ma non necessariamente grande dimestichezza con il disegno e le tecniche pittoriche.

Luogo: aula presso casa Suardi e all’aperto nella Piazza Verde

Cosa portare:

  • matite H e HB, temperamatite e gomma
  • pennelli sintetici punta fine tonda n° 0, 2, 5
  • carta liscia da schizzi in formato A4 o superiore in alternativa la carta per stampare
  • 4-5 fogli di carta cm 30×40 circa uso acquerello liscia o satinata da 200 gr/mq (meglio Fabriano)
  • carta da lucido A3
  • tavolozza o piatto piano in ceramica
  • busta plastificata o cartelletta per lavoro finito
  • tablet o smartphone per la consultazione visiva dei repertori  floro-vivaistici in rete o propri
  • si può lavorare a partire da un tema progettuale di proprio interesse per cui è utile la stampa della pianta del verde su carta 200 gr/mq
  • COLORI. Se non si possiede un set di colori per acquerello si consiglia una tavolozza base di acquerelli in tubetto di qualità, Winsor & Newton: Giallo Cadmio,  Rosso Alizarine o Scarlatto Cadmio, Blu Oltremare, Blu di Prussia o Indaco, Verde Vescica, Seppia, Grigio di Payne, Verde Scuro Perilene o altro Verde Scuro caldo. Per una tavolozza più ampia (è a disposizione comunque il materiale dell’esperta) anche: Verde Oliva,  Gold Quinacridone, Ossido di Cromo, Verde Veronese, Giallo Cadmio limone, Arancio Trasparente, Magenta, Ocra, Terra di Siena o altro marrone caldo a piacere.

Un ringraziamento a  scuolaufficio

Ingresso a pagamento.
La quota di iscrizione è comprensiva del biglietto per i trasporti pubblici urbani e dall’Aeroporto ”Il Caravaggio” di Orio al Serio, valido per il giorno 18 settembre 2015.

Assegnazione CFP

Per gli architetti iscritti ad un ordine provinciale
Il Workshop con Cinzia Ester Invernizzi è inserito nel POF del CNAPPC. Per la  partecipazione sono stati richiesti n. 4 CFP.

Per i dott. Agronomi e Forestali iscritti ad un ordine provinciale
Per la  partecipazione sono stati richiesti n. 0,5 CFP.

Per convalidare l’assegnazione dei CFP è OBBLIGATORIO firmare i registri, entrata e uscita, sia per gli Architetti sia per i dott. Agronomi e Forestali.

TOP